un’escursione fuori dai luoghi comuni

Non vi porterò nei posti famosi, sui sentieri del turismo e sulle cime di Instagram. Vi accompagnerò in escursione fuori dai luoghi comuni, ad esplorare posti poco conosciuti o a scoprire la bellezza di luoghi apparentemente banali, perché voglio insegnarvi a trovare la vostra meraviglia ovunque e non dove ve la fa cercare la moda.

Non vi dirò che il mio ufficio è il bosco quando questo sarà il mio luogo di lavoro, perché ho lavorato in ufficio tanto da sapere che è molto diverso dal bosco. Sono sicura che nessun lavoro ha bisogno di un ufficio per essere legittimo: i lavori all’aperto hanno la stessa dignità di quelli alla scrivania.

Non metterò il poi all’inizio della frase, perché ho a cuore il presente. Poi è un avverbio che implica un prima: metterlo all’inizio della frase equivale per me a cancellare il passato e a confondere il presente.

L’abbondanza sarà tale e non come se piovesse perché a piovere sarà solo la pioggia. Speriamo non sia troppo abbondante da impedirci di uscire ad esplorare il mondo. Vivremo le nostre avventure anche da bagnati, purché non sia pericoloso.

Cammineremo tanto e ci riempiremo gli occhi di meraviglia; faremo esperienze nuove e ne ripeteremo di vecchie in modo diverso; vivremo la natura in modo pieno e consapevole, ma non come se non ci fosse un domani, perché altrimenti potrebbe essere un po’ triste.

Ci saranno belle domeniche, bei gruppi, belle escursioni e belle amicizie; qualcuna magari sarà più bella delle altre. Non ci sarà però qualcosa, quello bello, perché ogni cosa avrà la sua propria bellezza.

Frasi fatte, ne abbiamo? No, perché non saprei come esprimere un pensiero originale con frasi fatte da altri e che usano tutti.

Soprattutto vi prometto il mio impegno per trovare le parole più giuste e la comunicazione più efficace per trasmettervi il mio entusiasmo e per aiutarvi a riconoscere il vostro personale legame con la Natura di cui siete parte.

Non sarò alla moda, ma sarò personale ed originale; sarò fuori dai luoghi comuni.

Marina

Recent Posts

Viandanti del Ticino e nuove passeggiate a cavallo

Viandanti del Ticino: il progetto. Viandanti del Ticino è un nuovo modo di fare passeggiate…

9 mesi ago

P4C – Philosophy for Children & Community

La pratica filosofica di comunità applicata All'educazione Ambientale C'è una bellissima novità! ? Dopo anni…

1 anno ago

ESCURSIONI GUIDATE VS PASSEGGIATE IN COMPAGNIA

Le escursioni guidate e le passeggiate in compagnia sono due cose molto diverse, ma spesso…

3 anni ago

La responsabilità dell’accompagnamento in natura

Capita sempre più spesso di vedere pubblicati, nei gruppi dedicati al trekking e all'escursionismo, post…

3 anni ago

Two is megl che one

Two is megl che one Avventura sulle Gambe sta crescendo! Dal 1 Novembre 2021 Avventura…

3 anni ago

Agosto in Val Veny

Durante il mese di Agosto ho vissuto e lavorato in Val Veny. Avevo il letto…

3 anni ago